Elaborazione Buste paga

Elaborazione busta paga

 

L'amministrazione del personale è certamente uno degli argomenti più interessanti in materia di lavoro e una delle sue funzioni più importanti è rappresentata dall’elaborazione delle buste paga.

 

Con i termini “elaborazione busta paga” si intende quel procedimento con cui si vagliano e si ordinano molteplici elementi al fine della predisposizione dei cedolini e non solo.

 

L'elaborazione comporta un'importante conoscenza, certamente più operativa che teorica, di determinati argomenti concernenti la materia del lavoro come:

 

lo sviluppo delle voci della busta paga;

gli adempimenti e le procedure legati alle varie vicende del rapporto di lavoro, la contabilità di dati e valori inerenti retribuzioni, contribuzioni e tassazioni.

 

I nostri servizi di consulenza del lavoro comprendono:

 

- adempimenti riguardanti le assunzioni dei lavoratori

- elaborazione buste paga

- calcolo contributi INPS, INAIL e casse di previdenza

- modelli CU

- consulenza sulle varie forme di lavoro subordinato

- calcolo del TFR

- qualsiasi adempimento riguardante Enti contributivi e assicurativi

- analisi dei costi derivanti dai diversi contratti di lavoro dipendente

- compilazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (770)

- Consulenze di parte nelle cause di lavoro

 

 

Chi si occupa della predisposizione della busta paga, stante la complessità e la costante evoluzione oggigiorno della normativa inerente la materia del lavoro, deve essere sempre aggiornato sulla disciplina e le problematiche di determinazione della retribuzione, di assolvimento degli obblighi contributivi e fiscali e di gestione dei rapporti con gli Enti.